SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Appalti

Centrali di committenza e nuovo codice degli appalti

20 Maggio 2016
 
Si è tenuto il 20 maggio il primo dei tre seminari organizzati dal Centro di competenze digitali della Brianza e da Rete Comuni di Anci Lombardia sul tema del ruolo delle Centrali Uniche di Committenza nel nuovo sistema degli appalti pubblici. Introdotto dagli esperti di Anci Lombardia, Stefano Manini e Maurizio Piazza, l’incontro si è incentrato sull’intervento di Giuseppe Sozzi, responsabile della Centrale unica di committenza della Provincia di Lodi, che ha illustrato le principali novità introdotte dal nuovo Codice degli appalti nel processo di acquisizione di beni servizi e lavori degli Enti Locali. Nel suo intervento Sozzi ha tenuto a sottolineare l’immediata applicabilità del codice, che verrà tuttavia integrato da numerosi atti (50, ha precisato il relatore) di prossima emanazione. 
Altro elemento da non sottovalutare è la qualificazione delle stazioni appaltanti. “Ciò presuppone” ha precisato Sozzi, “che all’interno della stazione siano presenti tutte le competenze necessarie, da chi si occupa del contenzioso, a chi segue le procedure, a chi è operativo su aspetti specifici”. Un complesso di competenze che spesso nei piccoli Comuni può non essere presente. “il codice” ci ha detto Sozzi, “è un’ulteriore spinta per i Comuni più piccoli ad aggregarsi, utilizzando le forme disponibili, dalla fusione alle convenzioni”.
Buona e soprattutto attiva la partecipazione che ha sollecitato il relatore con numerose domande, da cui sono scaturite ulteriori indicazioni concrete sull’applicazione del codice, oltre ai numerosi esempi portati da Sozzi.
I prossimi appuntamenti vedranno la presenza di esperti di Consip (30 giugno) e Sintel (7 luglio). Per ogni informazione e per la documentazione della giornata si può visitare il sito di Rete Comuni.
(SM)
MULTIMEDIA

Giuseppe Sozzi: il nuovo Codice degli appalti

Giuseppe Sozzi - Provincia di Lodi - "Le principali novità introdotte dal nuovo Codice degli appalti nel processo di acquisizione di beni servizi e lavori degli Enti Locali."

Leggi anche...
Tecnologie

Grazie alla nuova rete di fibra ottica si aprono nuovi scenari per il Comune e i cittadini

Domande dal 6 giugno al 6 luglio 2012 per le buone prassi, dal 6 giugno al 23 luglio 2012 per i progetti innovativi

da ANCI LOMBARDIA
Infrastrutture

Pubblicato sul sito del Ministero delle infrastrutture il DSMS che delinea gli interventi dal 2022 al 2026

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155