SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - FINANZA E TRIBUTI
Sisma 2012

Le zone franche urbane per il rilancio del territorio

21 Aprile 2016
 

Si è svolto a Gonzaga un interessante convegno, organizzato da Anci Lombardia, sul tema delle zone franche urbane e delle agevolazioni alle imprese qui localizzate, cui hanno partecipato dirigenti del Ministero dello sviluppo economico, delle Agenzie delle entrate della provincia di Mantova e della Regione Emilia Romagna, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Mantova.
Ampia partecipazione di commercialisti e di amministratori dei  nove Comuni del cratere dove sono localizzate le zone ( Gonzaga, San Giacomo delle Segnate, Moglia, Poggio Rusco, Suzzara, Quistello, San Giovanni del Dosso, San Benedetto Po e Quingentole) . Gli esperti del Ministero e dell’Agenzia delle entrate hanno posto in particolare evidenza quali requisiti devono caratterizzare le imprese che rientrano nella previsione normativa (art. 1, commi 445-453, legge n. 208/2015). Ovviamente le imprese devono operare all’interno della zona franca e devono rispettare la definizione di micro imprese, ai sensi di quanto stabilito dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea. Nello specifico, devono avere un reddito lordo annuo non superiore a 80mila euro e non più di 5 addetti. Infine, le aziende interessate devono appartenere ai settori di  attività individuati  dai  codici Ateco, come, per esempio imprese commerciali, anche all’ingrosso, imprese di ristorazione e servizi alberghieri, imprese di servizi alla persona.
Come per la gran parte della normativa fiscale non sono mancati quesiti da parte del pubblico volti a chiarire fattispecie particolari cui hanno dato risposta gli esperti del Ministero, delle Agenzie delle Entrate e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Mantova, Stefano Ficarelli. Il presidente ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione fra l’ordine e gli Enti locali, vuoi per “giungere a un’interpretazione univoca delle norma, vuoi soprattutto per consentire il migliore e più agevole rilancio del territorio”.
Gli amministratori locali si sono detti soddisfatti della norma, poiché, come ribadito dal Sindaco di Gonzaga, Claudio Terzi, le zone franche urbane “rappresentano uno strumento di crescita e di ripresa economica per i territori”.
In conclusione, Pier Attilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia, ha sottolineato come il convegno di Gonzaga sia un’ulteriore testimonianza della vicinanza dell’Associazione ai Comuni terremotati, parallelamente al lungo lavoro di supporto nella fase di ricostruzione. “Anci Lombardia” ha voluto ribadire il segretario, “non è tuttavia solo un’associazione di enti, ma soprattutto è la casa dei Comuni e dei cittadini”.

Leggi anche...
CULTURA

Mancano fondi per la manutenzione di una fra le più belle chiese romaniche lombarde.

Laboratori dell'innovazione

Tema di base della giornata l'acqua

Il social haousing a Torino e l’VIII edizione di Urbanpromo saranno caratterizzati dalla presentazione di progetti e buone pratiche sviluppate a livello locale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155