SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTRUZIONE
EVENTO

Anci racconta la nuova scuola, aperta e creativa

19 Aprile 2016
 

Sabato 30 aprile 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano si tiene il convegno Scuole aperte a confronto, organizzato dal Comune di Milano e da ANCI, in collaborazione con ANCI Lombardia. Al centro dell'incontro, la norma “La buona scuola”, approvata il 13 luglio 2015, che prevede l’opportunità di organizzare iniziative nelle scuole anche dopo le ore 16.30, o di sabato o nei periodi di sospensione delle lezioni (vacanze estive, natalizie e pasquali).

 

Cosa dice "La Buona Scuola"

L’art 1, comma 22 recita: “Nei periodi di sospensione dell’attività didattica, le istituzioni scolastiche e gli enti locali, anche in collaborazione con le famiglie interessate e con le realtà associative del territorio e del III settore, possono promuovere, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, attività educative, ricreative, culturali, artistiche e sportive da svolgere presso gli edifici scolastici”.

Anci Lombardia ha ricevuto numerose segnalazioni di esperienze in corso presso i Comuni lombardi, che da anni aprono le scuole in orario extrascolastico e, in collaborazione con le famiglie e le associazioni del territorio, hanno creato positive opportunità per la popolazione giovane e adulta della comunità. Le positive esperienze messe in atto in Italia hanno consentito di mettere a punto strumenti e opportunità finalizzati ad agevolare il percorso di condivisione e di costruzione di reti locali, superando criticità e difficoltà. 

 

Esperienze virtuose a confronto

L’appuntamento del 30 aprile vuole essere l’occasione per mettere a confronto le esperienze già avviate. "Per questo invitiamo gli Amministratori locali della Lombardia a partecipare al convegno, invitando anche i mondi coinvolti nella progettazione e gestione delle scuole aperte attivate", ha spiegato Pier Franco Maffè, Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia. Il programma del convegno è in allegato.

 

(VV)

Leggi anche...
ZeroSei

Chiarimenti sul monitoraggio Coordinamenti Pedagogici e fondi 0-6 anni - Annualità 2021

CORONA VIRUS

L'OMS si è complimentata con l'Italia per la gestione dell'emergenza sanitaria.

Venerdì 12 febbario si terrà a Monza, presso il teatrino di corte della Villa Reale il seminario "Piano locale giovani. Un cantiere per il lavoro e lo sviluppo"

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155