SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - ISTRUZIONE
Edilizia scolastica

Interventi per risanare e rinnovare l’edilizia scolastica

27 Gennaio 2016
 
Manutenzione ordinaria e interventi più complessi per gli edifici scolastici, un problema annoso e di continua attualità. A Imperia e Padova hanno affrontato il problema con soluzioni interessanti.
La scuola edile di Imperia ha appena concluso i lavori di ristrutturazione dei laboratori di chimica dell’Istituto tecnico industriale Galilei, risanando l’intonaco deteriorato da infiltrazioni d’acqua. L’intervento rientra nel “Project work” dell’istituto che propone agli studenti lavori veri e propri per imparare facendo anche al servizio di altri studenti. Prossimi interventi la sistemazione degli scarichi degli impianti del laboratorio di chimica dell’istituto tecnico Ruffini e il restauro dei disegni di Altan (soggetto: La Pimpa) disegnati sulle pareti della scuola elementare di Cervo. Da maggio 2015 una convenzione tra la scuola e l’Ufficio scolastico regionale (sede di Imperia) sancisce l’ufficialità della cosa. L’Ufficio si assume il compito di rilevare, con l’aiuto della Consulta provinciale degli studenti, le necessità degli Istituti scolastici, di valutarne la fattibilità e di pianificare l’esecuzione delle manutenzione in accordo con la scuola edile. La scuola edile mette a disposizione know-how e manodopera e i singoli Istituti si preoccupano di reperire i materiali.
A Padova la scuola edile ha avviato da un anno “Impresa civica” in accordo con la Regione Veneto. “Gli studenti”, spiega Christine Rossi, la vicedirettrice, “invece di costruire muri in laboratorio, che devono essere demoliti dopo l’esercitazione, si impegnano nella sistemazione di un bene pubblico, una scuola o una villa”. A Stanghella, tra Padova e Rovigo, c’è la seconda sede della scuola in condominio con un’elementare: qui i ragazzi stanno costruendo una nuova aula, un bagno, locali che saranno accessibili anche ai diversamente abili. L’opera, inoltre, otterrà il certificato CasaClima School, che certifica la sostenibilità e l’uso consapevole delle risorse nel momento dell’utilizzo e della conduzione dell’edificio. In collaborazione con il Comune di Padova, la scuola inizierà presto la realizzazione delle pavimentazioni esterne della scuola media “Levi Civita”, un vialetto e il piazzale d’entrata. Accordi con imprese del settore, infine, consentono l’approvvigionamento gratuito di materiali edili innovativi e sperimentali. 
(Nell'immagine alcuni danni conseguenti al crollo alla scuola Galassi di Messina nell'ottobre 2003)
(SM)
Leggi anche...
EMERGENZA SISMA

Obiettivo dell'intervento a tutto campo è consentire il ritorno alla normalità il prima possibile.

ZeroSei

si comunica che la scadenza per l’inserimento dei dati in piattaforma è rinviata al 31 marzo 2024.

IDEE

A Torino, Firenze e Genova la tecnica del flacking per inserire mosaici in ceramica sul manto sconnesso.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155