SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
IDEE

Parchi a impatto zero, nuovo modello per progetti ambientali

1 Dicembre 2016
 

 

C'è un nuovo modo di fare project financing finalizzato alla sostenibilità ambientale, grazie all'accordo tra Federparchi – la Federazione Italiana Parchi e riserve naturali, FITS! – la Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – e il portale Rinnovabili.it.
I tre partner si sono fatti promotori di Parchi a Impatto Zero, nuovo progetto dedicato al supporto di iniziative di conservazione, sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e territoriale. L’obiettivo della Convenzione è di creare un inedito modello di sostegno tecnico e finanziario per gli interventi di sostenibilità ambientale e sociale nei Parchi e nelle aree protette.
In particolare, Parchi a Impatto Zero promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing sostenendo i promotori di progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutte le fasi realizzative e finanziarie: progettazione, valutazione di fattibilità, studio dei meccanismi finanziari, snellimento dell’iter burocratico e reperimento di fondi.

 

Al via un percorso agevolato
La Convenzione sarà siglata lunedì 5 dicembre 2016 a Roma dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, dal Segretario Generale di FITS! Roberto Leonardi e dal direttore del portale Rinnovabili.it Mauro Spagnolo. La firma porterà alla realizzazione di un percorso agevolato che prende vita dalle specifiche competenze delle tre parti e che avrà fino al 2018, come principale settore di interesse, i Parchi e le Riserve naturali italiane.
Saranno per ora queste le prime realtà ad usufruire del nuovo modello di green financing, che si focalizzerà su nove aree d’intervento: efficientamento energetico, impiego delle rinnovabili, abbattimento degli inquinanti, biodiversità, mobilità sostenibile, interventi edilizi a basso impatto, innovazione tecnologica, creazione di start up e nuovi modelli gestionali dei servizi, sostenibilità ambientale.
In questo contesto FITS! promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing e l’attivazione delle Comunità, mentre Federparchi segnalerà esigenze e possibili location degli interventi (aree protette, infrastrutture, edifici, etc.) e si occuperà della gestione amministrativa e autorizzativa degli interventi.

 

(Valeria Volponi)

 

Leggi anche...
Agricoltura

Un'analisi della Coldiretti indica una crescita dei terreni, delle coltivazioni e degli operatori

RICERCHE

La Fondazione per la Sostenibilità Digitale presenta i dati sulla relazione tra digitale e sostenibilità ambientale.

Il Ministero dell’interno ha predisposto un aggiornamento della guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155