STATISTICHE

Città Metropolitane: 22 mln di abitanti e 1.271 comuni

30 Novembre 2016
 

Sono 14 le Città Metropolitane presenti in Italia, aggregano circa 22 milioni di persone e 1.271 comuni. Le fotografa l'Osservatorio 2016 sulla Città Metropolitana di Milano, promosso dall'Associazione Miworld e realizzato da Makno e Politecnico, con il sostegno di Intesa San Paolo: "Vogliamo promuovere una condivisione del futuro di un'area che traina il Paese", spiegano i curatori. "Quella di Milano, per esempio, conta 10 milioni di abitanti e vi si produce quasi il 30% del Pil nazionale". Nella zona milanese, il reddito procapite è più alto del 20% della media europea, il tasso di disoccupazione è minore di quasi 4 punti rispetto all'Italia, ci sono quasi un milione di imprese attive (fra cui 6.200 multinazionali). Presenti anche 19 università con 250.600 studenti. 

 

Urgente costruire una visione di lungo periodo
Numeri di fronte ai quali risulta chiaro quanto sia urgente, per l'area, costruire una visione e un progetto che la inquadri in una prospettiva di 20-30 anni: parere condiviso dal 60,6% dei cittadini, a cui si aggiunge un 45% che non solo conosce bene i confini della attuale Città Metropolitana, ma ritiene che questa dovrebbere ricomprendere anche le province lombarde. C'è persino un 10% secondo cui si potrebbe immaginare un'unica grande area, sino a Torino. 
Mario Abis, curatore della ricerca, spiega al Corriere della Sera: "Per il successo competitivo di un'area metropolitana occorre una massa critica in grado di esprimere una domanda di beni e servizi tale da garantire crescita e sviluppo e un sistema di interconnessioni economico-sociali forti con il territorio. Milano, per essere ancora più competitiva, deve allargarsi e mettere a sistema tutte queste connessioni in una strategia di lungo periodo. Serve un modello di governance leggero e condiviso con le authority e i cittadini". 


(VV)

 

 

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155