SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Legalità

Anticorruzione, non solo Linee ma anche suggerimenti

28 Novembre 2016
 

"In un quadro confuso, si sente spesso dire che l'unico modo per cavarsela è quello di non fare nulla, ma proprio per contrastare questa percezione, come Anci Lombardia abbiamo promosso un percorso formativo sull'anticorruzione. Siamo convinti che sia necessario definire con chiarezza chi fa che cosa, affinchè sia chiara la responsabilità di chi decide se fare o non fare una operazione". Esorta i Comuni a lavorare nella conoscenza delle norme e delle procedure Pier Attilio Superti, Segretario Generale di Anci Lombardia, aprendo i lavori del seminario "Prevenire la corruzione negli Enti locali", pur non nascondendo le difficoltà che gli Amministratori locali devono quotidianamente affrontare per seguire correttamente i dettami normativi. Il seminario è stata anche l’occasione per presentare e illustrare le Linee guida sull'anticorruzione elaborate da Anci Lombardia. Ne hanno discusso, oltre al segretario Superti, Paola Pessina, Fondazione Cariplo, Nicoletta Parisi, Consigliera Anac, Andrea Ferrarini, coordinatore del Comitato legalità Rete Comuni, che con Ermelindo Lungaro ha presentato le Linee Guida. Testimonianze sul tema sono venute anche da Federico D’Andrea, Comitato legalità del Comune di Milano, Chiara Pollina, Transparency International, Salvatore Cincimino, Università di Palermo, Paola Pastorino, Associazione Manager White List, e Francesco Dettori, presidente della’Agenzia regionale anticorruzione (Arac). Tutti i relatori hanno concordato sulla necessità di operare un salto culturale sul tema della prevenzione della corruzione e hanno indicato nelle Linee Guida di Anci Lombardia uno strumento utile anche in tal senso, proprio laddove suggerisce soprattutto ai piccoli Comuni percorsi semplificati e più aderenti a queste realtà territoriali.
Il segretario Superti, infine, ha così concluso il suo intervento: "Con il progetto Agenda 190, nato grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, abbiamo cercato di fornire linee guida e strumenti di lavoro per trovare un percorso concreto e operativo. Ma non ci fermeremo, continueremo a parlare di legalità, e per il 2017 abbiamo in campo il progetto Legalità in Comune".

(SM)

Leggi anche...
partecipazione civica

Il regolamento per la gestione dei beni comuni, ovvero costruire comunità e liberare energie

ANCI Nazionale conferma anche quest’anno lo stanziamento del contributo per il rimborso (allegato regolamento) ai partecipanti alla XII Conferenza nazionale Piccoli Comuni che si terrà ad Arona nei giorni 6 e 7 luglio 2012

NORMATIVE

Gli istituti scolastici potranno richiedere la verifica della idoneità del conducente e dei mezzi di trasporto.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155