SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Comuni

I cittadini hanno detto no alle fusioni nel Bergamasco e nel Mantovano

21 Novembre 2016
 

Due secchi no alle proposte di fusioni comunali espresse dai referendum che, nella domenica appena conclusa, hanno interessato i cittadini di sette Comuni lombardi, chiamati a esprimersi in merito alla proposta di fondersi in due centri.

Fusione Castiglione delle Stiviere - Solferino
Nel mantovano i contrari alla fusione si sono fatti sentire soprattutto a Solferino, dove i pareri negativi sono stati quasi il 73% (72,9).
Significativo anche il dato sull'affluenza alle urne: il 69,6% a Solferino, dove i cittadini avevano protestato in vario modo contro la proposta di fusione, e solo il 17,51% a Castiglione delle Stiviere.
Come riporta la Gazzetta di Mantova, il sindaco del piccolo centro teatro delle battaglie per l'indipendenza nazionale, Gabriella Felchilcher ha affermato di accettare "il giudizio del voto. I cittadini si sono democraticamente espressi contro l’unificazione con Castiglione e la volontà degli elettori è il fondamento della democrazia".

Bocciata la proposta bergamasca
Altro secco "no" alla proposta di fondere i centri di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo.
La reazione negativa all'idea di fusione è stata preponderante in tutti e cinque i centri, con percentuali che hanno raggiunto quasi il 60%.
Passando in rassegna i singoli risultati, scopriamo che a Songavazzo il no ha vinto con il 51,5%, mentre a Onore ha raggiunto il 58,5%. Percentuali consistenti di no sono stati espressi a Fino del Monte (pochissimo meno del 60%), Rovetta (65,5%) e a Cerete (71,1%). (LS)

Leggi anche...

Si è tenuta a Villa Erba di Cernobbio (Como) la nona Conferenza Nazionale Anci Piccoli Comuni dal titolo “Piccolo è Grande”; congiuntamente si è tenuta anche la quarta Conferenza Nazionale delle Unioni. I lavori si sono svolti sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e hanno visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e di esponenti del mondo politico nazionale. Di seguito la cronaca dei momenti più significativi dell’evento.

CURIOSITA'

Il primo cittadino di Pesaro sceglie il contatto diretto con gli abitanti per parlare della città di oggi e domani.

Iniziative

Appuntamenti formativi per giovani che vogliono interessarsi alla cosa pubblica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155