SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Rilancio per InfoPoint di Lombardia: 5,8 mln, nuovo logo e immagine

14 Novembre 2016
 

Sono destinatari di un complesso piano di rilancio gli InfoPoint turistici di Lombardia, a cui Regione Lombardia ha deciso di destinare 5,8 milioni di euro. Serviranno per creare nuove strutture e riqualificare quelle esistenti, che saranno comunque interessate da un rinnovo del logo e della immagine coordinata.

Quattro diverse tipologie di uffici rinnoveranno questi punti di contatto con i turisti, per cui è stata prevista anche l'apertura ai privati e l'introduzione di nuovi servizi. Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, spiega: "Il progetto inizierà con una prima ricognizione delle strutture esistenti e delle esigenze del territorio, per poi pianificare gli interventi in maniere sussidiaria e realizzare una rete di "Infopoint", capillare ed omogena, in grado di promuovere al meglio le aree turistiche e soddisfare le esigenze di turisti e viaggiatori".
 

L'ipotesi di un partenariato pubblico-privato
Lo spunto al rinnovo è arrivato dopo aver raccolto, tra enti locali, associazioni di categoria e protagonisti della filiera del turismo, di una serie di indicazioni e suggestioni. Si è deciso quindi di alzare gli standard qualitativi dei servizi di accoglienza e di integrarli e coordinarli in una rete regionale come previsto dalla nuova legge, con la la possibilità che enti pubblici associati possano svolgere questa attività, a partenariati pubblici - privati ed a soggetti privati, comprese le agenzie di viaggio che in questa nuova funzione possono trovare un'opportunità di sviluppo in un momento di crisi per questo genere di attività. Di seguito le principali novità che riguarderanno le strutture regionali di informazione e accoglienza turistica.

 

Una rete diversificata di punti di contatto con il pubblico
La rete sarà composta da "Infopoint standard", strutture permanenti localizzate presso i comuni capoluoghi di provincia e nelle principali località turistiche; gate, strutture localizzate negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e presso le infrastrutture stradali e autostradali che intercettano i principali flussi turistici, che offrono servizi aggiuntivi rispetto alle altre tipologie Infopoint; flagship, strutture localizzate nelle destinazioni dei principali flussi turistici; diffusi, strutture che integrano la rete al fine di garantire la massima copertura territoriale del servizio turistico e possono avere carattere permanente o temporaneo.

In base al format, verranno fornite informazioni turistiche (eventi, orari e localizzazioni attrazioni, itinerari suggeriti, etc), info h 24 ore tramite totem con "touchscreen" o altre tecnologie innovative; disponibilità di materiale informativo e promozionale del territorio di competenza e di quello regionale (cartine, trasporti, attrazioni, eventi); disponibilità di connettività wi-fi in loco, aperta e gratuita previa registrazione; servizi di prenotazione biglietti musei, trasporti locali, transfer, spettacoli ed eventi in tutta la Regione e vendita biglietti; disponibilità di connettività anche attraverso eventuale vendita sim e noleggio device wifi portatili. Negli Infopoint flagship sono inoltre previsti corner per la promozione del territorio, vendita merchandising e prodotti tipici (consegna in hotel o a casa), nel rispetto della normativa vigente; videowall per rappresentazione di video promozionali e postazioni per visione video 3D.


I requisiti minimi di performance e di offerta
Gli "Infopoint standard" assicurano di norma orari di apertura al pubblico per non meno di 56 ore settimanali, compresi i giorni festivi. Maggiore disponibilità deve essere assicurata in occasione dei periodi di maggiore afflusso. Per quelli diffusi non meno di 36 ore; per le altre tipologie verranno definiti con appositi accordi tra Regione Lombardia e i soggetti gestori.
Gli addetti devono possedere il diploma di scuola media superiore e conoscere almeno due lingue straniere, di cui almeno una compresa tra le seguenti: francese, inglese, tedesco e spagnolo. Devono inoltre saper operare con gli strumenti informatici e telematici. Sono previsti infine corsi di formazione per l'aggiornamento delle conoscenze sulle risorse e sui servizi turistici.

 

(VV)

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