SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
SMART CITY

A Brescia il progetto di mobilità condivisa Social Car

11 Novembre 2016
 

Brescia è la seconda città italiana, dopo Torino, ad aderire all’iniziativa europea “Social Car” (ventisei paesi nel continente) per una condivisione totale del sistema di trasporto pubblico e privato. L’idea, cui aderiscono il Comune e Brescia Mobilità, consentirà di avere un’app per cellulari dove trovare tutte le informazioni per raggiungere, dal resto della provincia, un determinato posto della città e come arrivarci. Si tratta di una piattaforma, ancora allo studio, che conterrà informazioni su autobus, metropolitana, automobili, carsharing, bikesharing, biciclette, taxi e carpooling.

Condivisione di expertise e possibilità
Alla base del progetto c'è un team di esperti di settori diversi: sviluppatori sociali, economisti, ingegneri dei trasporti, esperti di carpooling e amministrazioni pubbliche dei paesi coinvolti: Italia, Grecia, Uk, Lussemburgo, Polonia, Svizzera, Macedonia, Croazia, Slovenia, Olanda, Ungheria, Spagna e Belgio. Il percorso più "intelligente" verrà scelto e suggerito in base alla combinazione tra un algoritmo e la reputazione costruita grazie al rating degli utenti in Rete.

 

Come funziona in Italia
Chi vuole partire da un paese della provincia per raggiungere Brescia, avrà a disposizione tutte le opzioni possibili, compreso il carpooling. L’utente potrà avvisare di un viaggio in auto e raccogliere l’adesione di altri per riempire la vettura e dividendo i costi.


(Valeria Volponi)

 

Leggi anche...

La Cgia di Mestre ha esaminato i dati Istat: si può contare sulla via telematica solo nel 33,8% dei casi.

Innovazione

L'innovazione al centro di 300 appuntamenti dal 15 al 18 marzo che spazieranno dall'educazione ai pagamenti digitali

LAVORO AGILE

Il primo accordo con Inail firmato in Italia prevede oltre 2mila ore di lavoro fuori ufficio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155