SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
POLITICHE GREEN

Per sostenibilità edilizia la Lombardia è una regione virtuosa

24 Ottobre 2016
TEMI: Edilizia
 

Regione Lombardia è al primo posto della speciale classifica relativa alle città più virtuose dal punto di vista della sostenibilità edilizia. L'Osservatorio E-LAB di Legambiente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha redatto il rapporto "L'innovazione nell'edilizia italiana", secondo cui in 503 comuni lombardi sono stati introdotti parametri volti al miglioramento della sostenibilità. La Lombardia è seguita dalla Toscana con 148 Comuni, dall'Emilia Romagna (139) e Piemonte (104).

 

Dal 2021 il sigillo near zero energy
Miglioramenti nel settore edile sono stati osservati anche nel Sud Italia dove molte amministrazioni hanno introdotto parametri relativi all'utilizzo edile di fonti rinnovabili, e regolamenti riguardo l'isolamento termico delle nuove costruzioni e di quelle in fase di ristrutturazione.
Nel rapporto viene inoltre segnalato che dal 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno presentare il sigillo di garanzia "near zero energy", ovvero dovranno essere autosufficienti sia in materia di riscaldamento sia di raffreddamento. In Lombardia ed Emilia-Romagna la direttiva è stata anticipata (in Emilia-Romagna dal 2017 per gli edifici pubblici, in Lombardia dal 2016 per pubblici e privati).

 

(VV)

 

 

 

Leggi anche...
POLEMICHE

In 14 anni è stato eseguito solo il 19% delle ordinanze. L'impotenza dei sindaci e le emergenze crescenti.

EMERGENZA SISMA

Il presidente di ANCI è in visita ai Comuni colpiti dal sisma il 30 ottobre 2016.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155