SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
TURISMO

VisitBergamo rilancia e si apre agli operatori privati

10 Dicembre 2015
 

A sei mesi dal lancio, VisitBergamo, nuovo contenitore di attività per migliorare l’attrattività della città di Bergamo e lanciarla sul mercato internazione del turismo, comincia a produrre i primi, incoraggianti risultati. Confermato, innanzitutto, un notevole incremento per quel che riguarda i flussi turistici in città nel periodo maggio-ottobre 2015, con variazioni percentuali che superano il +20% per quello che riguarda le presenze straniere nel capoluogo, il +18.8% di presenze dall’Italia e oltre 308.474 turisti registrati dal 93,9% delle strutture che hanno risposto alla rilevazione effettuata dall’Osservatorio provinciale sul turismo.
Interessanti anche i dati sull’area della Grande Bergamo, a dimostrazione che la promozione del territorio è stata sistemica e che ha dimostrato una visione ampia e in grado di abbracciare i territori dell’hinterland. +16.2% il dato complessivo, su cui influisce un incremento notevole dei flussi turistici provenienti dall’Italia (+23.2%), e oltre 275mila presenze nel periodo maggio-ottobre 2015.

 

Utenti unici triplicati

Interessanti anche i dati di accesso al sito Internet: gli utenti unici giornalieri sono stati 3.617 (54% italiani, 46% dall’estero) nel trimestre campione giugno-agosto 2015, triplicati rispetto ai dati dello stesso periodo 2014 del sito Turismo Bergamo, con una permanenza sulle pagine di oltre 3 minuti a utente e oltre 80mila utenti iscritti spontaneamente al rinnovato servizio di newsletter. 

Il sito www.visitbergamo.net è stato rinnovato nell’interfaccia e nei contenuti ai visitatori: una nuova veste grafica, che privilegia l’immagine, un menu meglio organizzato e più leggibile con uno speciale box per il lancio di eventi, servizi o advertising, foto aggiornate alla stagione invernale a cui si accompagna la conferma della scelta degli editoriali. Migliorati anche gli strumenti di ricerca, lo snellimento e una più efficace comunicazione degli eventi e delle possibilità di raggiungerli.

 

L'apertura agli operatori del settore

La parte più interessante e innovativa riguarda però la nuova strutturazione del portale, che si apre davvero agli operatori del settore. Ogni albergatore, ristoratore o struttura per il turismo che aderisce al progetto Visit Bergamo ha la possibilità di usufruire di una pagina dedicata, alla quale può accedere per caricare contenuti propri, organizzati e visualizzabili con lo stile accattivante proprio del sito. Ogni operatore potrà inserire le proprie offerte, ma anche i propri menu, i propri punti di forza, caricando anche contenuti multimediali di impatto e sfruttando le possibilità di visibilità che il portale offre.

 

Migliorato il sentiment sulla città

Bergamo ha migliorato sensibilmente il suo modo di comunicare tutte le sue parti, riuscendo a trasmettere una migliorata percezione di sé verso il visitatore, con un aumento del sentiment positivo verso la città e il suo territorio: "La nostra città sta uscendo dal guscio e sta riuscendo ad affermarsi per quella che è davvero, una straordinaria città d’arte e di cultura", ha sottolineato Nadia Ghisalberti, Assessore al turismo del Comune di Bergamo. "Visit Bergamo ha consentito di attuare strategie in grado di comunicare verso l’esterno l’essenza della nostra città, un brand che dobbiamo saper sfruttare per imporre la nostra città all’attenzione internazionale”.

 

Il rilancio per il DopoExpo

“La prima fase del portale Visit Bergamo- spiega Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo e Consigliere delegato al turismo della Provincia di Bergamo - ci ha permesso di affrontare la stagione di Expo con buoni risultati, testimoniati dai dati che abbiamo appena commentato e di cui ringrazio l’Osservatorio Turistico della Provincia, che ha svolto un grande lavoro di monitoraggio dei flussi turistici, un impegno che si è rivelato molto utile per comprendere l’efficacia delle strategie messe in campo. Ora lanciamo una secondo fase del progetto Visit Bergamo, molto più strutturata e in grado di svolgere un ruolo di vera regia tra tutti gli operatori che lavorano nel settore turistico della nostra provincia. Si tratta infatti di un progetto a medio termine che prevede la partecipazione diretta degli operatori (albergatori, ristoratori, ma anche attività commerciali, ecc.) e una serie di servizi destinati ai territori”.

(VV)

 

 

Leggi anche...
IDEE

GentiliVicini rispetta le regole del nuovo dpcm e anima lo spazio durante il lockdown.

TERRITORIO

Sono oltre 6mila in Italia, molti a rischio spopolamento. Fondamentali gli amministratori locali.

“Vogliamo capire - spiega Scanagatti - e se possibile scongiurare un’azione che per molti territori significherà desertificazione sociale”.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155