SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Codice appalti

Bloccate le gare d'appalto nei Comuni che non si aggregano

12 Novembre 2015
 

Un comunicato del presidente di Anac, Raffaele Cantone, con riferimento alle norme contenute nel Codice degli Appalti, così stabilisce: “a decorrere dal 1° novembre 2015 il CIG non è più rilasciato ai responsabili del procedimento che non dichiarino espressamente di trovarsi in una delle condizioni ammesse dalle sopra richiamate disposizioni, e segnatamente il CIG non è più rilasciato:

1) a tutti i Comuni non capoluogo di provincia che procedono all’acquisto di lavori, servizi e forniture in violazione degli obblighi di centralizzazione/aggregazione previsti dal comma in questione per importi superiori a 40.000 euro; 

2)  ai soli Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti che procedono all’acquisto di lavori, servizi e forniture in violazione degli obblighi di centralizzazione/aggregazione previsti dal comma in questione per importi inferiori a 40.000 euro.”

Gli obblighi cui fa riferimento il comunicato sono quelli derivanti dall'attuale art. 33, comma 3-bis del d.lgs n. 163/06. L'articolo, dopo le diverse modifiche, prevede “che i Comuni non capoluogo di provincia procedono all'acquisizione di lavori, beni e servizi nell'ambito delle unioni dei comuni di cui all'articolo 32 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i Comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici anche delle Province, ovvero ricorrendo ad un soggetto aggregatore o alle Province, ai sensi della legge n. 7 aprile 2014, n. 56. In alternativa, gli stessi Comuni possono acquisire beni e servizi attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip S.p.A. o da altro soggetto aggregatore di riferimento”. 
Il comunicato Anac prosegue segnalando che il “mancato rilascio del codice identificativo di gara, comporta, infine, quale sanzione accessoria espressamente prevista dalla legge n. 136/2010 in tema di lotta alla criminalità organizzata, la nullità assoluta dei contratti stipulati per violazione della disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari”.

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Un fondo da 50 mln di euro per restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico.

MOBILITA'

On line informazioni e documentazioni per automobilisti e non solo

SOLIDARIETA'

Previsto l'invio di 20 persone e di una tensostruttura per rimettere in moto la macchina comunale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155