Informazione promozionale
Riqualificazione urbana

Cascina Merlata: da ExpoVillage a housing sociale

28 Ottobre 2015
 

Il 2015 resterà un anno molto significativo per EuroMilano. La realizzazione dell'Expo Village, all'interno del grande intervento di riqualificazione dell'area di Cascina Merlata, ha rappresentato infatti per EuroMilano una sfida importantissima.
La nostra Società si è spesa con impegno e determinazione, mettendo in campo l'intero bagaglio di competenze e professionalità di cui dispone per dare effettivamente corso all’ambiziosa missione che si è proposta in questi ultimi anni: ripensare gli spazi urbani, intervenendo in ogni segmento della filiera immobiliare, dalla lettura e interpretazione del territorio alla progettazione e alla realizzazione degli edifici, dalla loro gestione alla programmazione dettagliata dei servizi, il tutto valorizzando gli spazi esistenti secondo i migliori standard architettonici e ambientali europei.
La riqualificazione della grande area di Cascina Merlata (900mila mq circa), sita a nord-ovest di Milano, a pochi passi dall'area di Expo Milano 2015, ci ha fatto cimentare con una delle sfide contemporanee più urgenti ed attuali, soprattutto per le amministrazioni pubbliche: quella dell'abitare. Un abitare che assume la temporaneità come caratteristica sempre più ricorrente, alla luce delle trasformazioni che il mondo della globalizzazione determina per i giovani e le famiglie di oggi e del futuro. Ogni fase del progetto ha visto una proficua collaborazione tra EuroMilano ed il Politecnico di Milano, mettendo a sistema, in modo virtuoso, le rispettive competenze ed energie.
Al termine dell'esposizione universale le torri del Villaggio proseguiranno nella propria vita, diventando il più grande progetto di housing sociale in Italia. Un nuovo distretto residenziale dove, a differenza di altre esperienze, sono già usufruibili tutte le opere di urbanizzazione e gli standard qualitativi delle residenza, tutte in classe A,  renderanno l'intera area ad emissioni zero, grazie al sistema di teleriscaldamento ed all'assenza di gas in tutta l'area.
L'esperienza maturata nella gestione del villaggio, dedicato alle delegazioni straniere impegnate in Expo 2015, ha permesso ad EuroMilano di costituire un ulteriore prezioso bagaglio da valorizzare per il futuro, nel rapporto con gli enti locali, che sempre più oggi sono alla ricerca di soggetti in grado di offire servizi di progettazione  e gestione degli interventi urbanistici che sappiano conciliare alti standard qualitativi, efficacia nei tempi e nelle realizzazioni, trasparenza e capacità di mettere in rete tutti i soggetti coinvolti. EuroMilano possiede questo know how e se ne può avere dimostrazione visitando Cascina Merlata. 

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155