SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

A Brescia la prima EcoIsola per rifiuti elettronici

1 Dicembre 2015
 
Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin di Brescia la prima EcoIsola della Lombardia per la raccolta differenziata dei RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – di piccole dimensioni.

In Italia, meno del 20% dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni viene gestito correttamente. Prodotti come cellulari, piccoli elettrodomestici da cucina, telecomandi, mouse, rasoi elettrici e ferri da stiro sono difficili da intercettare e spesso non vengono riciclati. Finiscono così per inquinare l’ambiente e per determinare la perdita di plastica e metalli, che potrebbero essere recuperati e reimmessi nei cicli produttivi.

Per incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni, Ecolight, tra i maggiori consorzi nazionali per la gestione dei RAEE – ha sviluppato un’isola ecologica interamente automatizzata dove lasciare i piccoli elettrodomestici non più funzionanti e le lampadine a risparmio energetico esauste; un servizio che viene offerto alla cittadinanza in modo completamente gratuito.
Leggi anche...

L’amministrazione comunale di Varese individuerà l’azienda che provvederà a rimuovere e smaltire l’amianto presente nelle abitazioni private. Il tutto avverrà tramite bando pubblico che fisserà un prezzo chiaro e accessibile.

da ANCI LOMBARDIA

In occasione dell'International Parks Festival Anci Lombardia ha lanciato un concorso per le scuole sulla biodiversità

Bici in Comune

Entro luglio verranno assegnate 100 e-bike per i migliori progetti dei Piccoli Comuni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155