SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Prende forma il Piano territoriale d’area Valli alpine

22 Settembre 2014
 
Si è chiuso a metà settembre il periodo, previsto per legge, durante il quale era possibile presentare osservazioni sul Piano territoriale regionale d’area (Ptra) Valli alpine. Il Piano, adottato nel luglio scorso, coinvolge 41 Comuni della Provincia di Bergamo inclusi nelle Comunità Montane Valle Brembana e Valle Seriana e 4 appartenenti alla Comunità Montana Valsassina in provincia di Lecco. Entro l’autunno, ha sottolineato l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, il Piano verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio. Nel frattempo l’assessore ha incontrato i Comuni interessati. “Con il Piano territoriale d’area Valli alpine” ha detto l’assessore durante l’incontro,  “vogliamo valorizzare una parte importante di montagna lombarda, l’economia, la cultura e l’ambiente. L’obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo economico sostenibile e compatibile con il territorio di queste valli, con politiche mirate a contrastare lo spopolamento, a salvaguardare le caratteristiche ambientali, a valorizzare l’agricoltura di montagna e la tipicità delle produzioni locali, a ridurre il gap infrastrutturale con i fondovalle, a valorizzare gli aspetti turistici e culturali”.
La realtà territoriale coinvolta nel Piano è composta, coma ha ricordato l’assessore, per l’85% da Comuni con popolazione inferiore a 2000 abitanti, per la maggior parte classificati nella fascia di più elevato svantaggio. “Con il Piano puntiamo ad aiutare queste realtà su diversi fronti: dalla semplificazione normativa alla valorizzazione del patrimonio storico, dalla promozione del turismo a percorsi infrastrutturali di collegamento con i grandi laghi lombardi, dalla valorizzazione delle filiere produttive locali alla promozione dell’efficienza energetica”.
Nell’incontro sono state anche fissate due scadenze. Il 29 ottobre prende avvio la sperimentazione per il sostegno e la valorizzazione del sistema degli alpeggi e della connessa filiera agricola. Entro fine mese, inoltre, è prevista la pubblicazione da parte dell’assessorato regionale all’Ambiente di una Manifestazione di interesse circa la copertura digitale dei rifugi in Provincia di Bergamo e Brescia.
Tutta la documentazione relativa al piano si può scaricare dal sito della Regione Lombardia.
Leggi anche...
SMART MOBILITY

Per Fiab le quattro realtà hanno infrastrutture che favoriscono la ciclabilità e la fruizione a due ruote del proprio territorio.

INQUINAMENTO

Scanagatti: "Servono politiche di sistema con interventi coordinati, in base alle possibilità dei singoli.

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155