SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Rifiuti, un milione di euro per la raccolta differenziata

21 Ottobre 2013
 
Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica ha stanziato per il 2013 un budget complessivo di 1 milione di euro per incrementare la quantità e la qualità della raccolta nei Comuni medio-piccoli che abbiano registrato performance molto al di sotto della media nazionale.

Potranno accedere al contributo i Comuni convenzionati con Comieco che abbiano un livello di raccolta differenziata di carta e cartone inferiore a 22 kg/abitante e una popolazione compresa tra i 5 mila e i 100 mila abitanti. Potranno beneficiare del contributo anche i comuni più piccoli già associati mediante Convenzione o Unione di Comuni. Il contributo, erogato da Comieco a fondo perduto, potrà essere utilizzato per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie ad effettuare o a migliorare il servizio di raccolta differenziata come cassonetti, campane, bidoni, buste di carta, etc.

Comieco e Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, hanno, inoltre, istituito uno sportello tecnico per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone. I Comuni interessati al potenziamento delle attrezzature potranno usufruire anche di attività di sensibilizzazione e comunicazione, messi a disposizione da Comieco. Le amministrazione interessate dovranno presentare apposita domanda di contributo e scheda di progetti.

Info su www.comieco.org

Leggi anche...

I due Comuni della provincia di Bergamo rientrano negli esempi di buone prassi che periodicamente il Patto dei Sindaci segnala.

ISPIRAZIONI

Il premier interviene allo Snam Day a Milano e promette l'impegno del Governo sui temi della sostenibilità.

Iniziative

Evento organizzato il 23 novembre alle ore 14.15 presso l'auditorium Testori (Milano)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155