SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Imu, sul portale Ifel le aliquote dei Comuni, scadenza al 4 febbraio per la dichiarazione

21 Dicembre 2012
 
Sul portale Ifel, all’indirizzo http://www.fondazioneifel.it/Delibere-e-regolamenti-IMU/Delibere-e-regolamenti-IMU-2012  sono consultabili le diverse aliquote e detrazioni adottate in ciascun Comune e i regolamenti Imu 2012. Slitta inoltre dal 30 novembre al 4 febbraio 2013 il termine per la presentazione della dichiarazione Imu. Il ministero dell'Economia ha ufficializzato infatti il rinvio per la consegna del modello, dopo le decisioni che erano state già prese in Parlamento. Si tratta di un onere che interessa una platea circoscritta di proprietari di immobili. L'atteso appuntamento con il pagamento del saldo dell'imposta, con la revisione degli importi legati alle aliquote fissate dai Comuni, resta invece per tutti confermato al 17 dicembre (visto che la scadenza del 16 quest'anno cade di domenica). Il nuovo modello di dichiarazione Imu è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 novembre e dunque, calcolando i 90 giorni stabiliti con un emendamento al decreto sui costi della politica, si arriverebbe al 3 febbraio ma, considerato che è domenica, la scadenza è fissata al 4. La novità riguarda solo alcuni proprietari: la dichiarazione va presentata se ci sono variazioni che il Comune non conosce ancora rispetto al pagamento della prima rata e per le case che godono di agevolazioni.
Leggi anche...

L’Agenzia delle Entrate ha negato ai Comuni la possibilità di usufruire della detrazione del 55% introdotta dalla Finanziaria 2007.

Iniziative

La storia della rivista e le notizie dai Comuni

L'ente di Monza e Brianza avrà anche il compito di aggiornare il registro telematico delle imprese, un tempo di competenza dei Comuni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155