SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Risparmiare con gli impianti a pompa di calore

28 Gennaio 2011
 
Il risparmio energetico è una strada percorribile per ridurre i costi di gestione che le amministrazioni locali devono affrontare per gli edifici e le strutture pubblici. La Regione Lombardia è da tempo impegnata a favorire tali percorsi, predisponendo agevolazioni, contributi a fondo perduto che consentano di introdurre soluzioni innovative e ad alta efficienza energetica.
Fra queste gli impianti a pompa di calore, per i quali la Regione ha predisposto un bando ("Incentivi per la realizzazione di sistemi di climatizzazione per il soddisfacimento dei fabbisogni termici di edifici pubblici, attraverso pompe di calore") che prevede un’agevolazione pari all’80% delle spese ammissibili. Ma quali sono queste soluzioni? Per esempio una pompa di calore ad assorbimento a metano che utilizzi fino al 40% di energia rinnovabile. Esiste, si chiama GAHP (Gas Absorption Heat Pump – pompa di calore ad assorbimento a gas) ed è prodotta da Robur.
A ogni kW di metano utilizzato e reso sottoforma di calore, le unità GAHP ne aggiungono 0,5 di energie rinnovabili, sempre disponibili. Va sottolineato che queste sono sempre disponibili e utilizzabili solo quando serve, evitando la necessità di un sistema di integrazione e/o di smaltimento del calore in eccesso. Questo significa, in altri termini, che ogni anno si evita l'emissione di 4,2 tonnellate di CO2 e si risparmiano 1,6 Tep (Tonnellate Equivalenti Petrolio).
Una soluzione certamente interessante per i Comuni chiamati a rispettare i limiti di emissione di CO2 previsti in sede Europea dal Patto dei Sindaci.
Inoltre, riqualificando con le GAHP poco più del 6% del proprio parco immobiliare, ogni ente pubblico ottempera a quanto previsto dal Trattato di Kyoto. Ma soprattutto, questa tecnologia consente quei risparmi nei costi di gestione che, in tempi di riduzione dei trasferimenti, sono fondamentali per liberare risorse a favore dei servizi ai cittadini. Senza contare poi che l’efficienza energetica significa edifici pubblici, come scuole, biblioteche, centri anziani, ben riscaldati.

Leggi anche...
APPUNTAMENTI

'Noi siamo la Natura. Ripensare, riconnettere e ripristinare', lo slogan scelto per l'edizione 2022.

IDEE

La struttura sarà tra le prime in Europa a soddisfare in autonomia l'89% del fabbisogno energetico.

POLEMICHE

Infuriati gli animalisti: "Un provvedimento inutile e non risolutivo".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155