SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

A Cremona di parla di piani locali giovani

21 Marzo 2009
 
Il convegno vuole rappresentare, a partire dall’esperienza dei Piani Locali Giovani, il processo di innovazione delle “politiche giovanili”, descrivendo le nuove priorità e le nuove strategie per l’autonomia giovanile, per il sostegno alla transizione, per lo sviluppo e l’innovazione dei territori.
Il Piano Locale Giovani indica una precisa connotazione delle politiche giovanili. Si tratta di politiche orientate allo sviluppo locale nel suo complesso. Ovvero: le politiche giovanili sono un modo per migliorare la qualità della vita della comunità nel suo insieme, vanno al cuore di come una società si pensa e si vive. Sono politiche di sviluppo perché mettono al centro i nodi della responsabilità sociale, dell’autonomia personale, del lavorare e dell’abitare, del vivere appieno il presente e del costruirsi un futuro.
La sperimentazione nazionale dei Piani Locali Giovani, promossa dal Ministero della Gioventù e condotta da ANCI, con la collaborazione di Ancitel e di Rete Iter, vuole rappresentare uno strumento di programmazione che consenta alle “agende politiche” di sintonizzarsi su queste nuove sfide. Per questa innovazione non bastano i proclami di riforma, ma serve un metodo condiviso di lavoro: il Piano Locale Giovane vuole tracciare un sentiero entro cui non disperdere le buone intenzioni. Le tracce disseminate nella sperimentazione in atto nel nostro Paese da parte di diverse amministrazione comunali sono incoraggianti e lasciano intravedere nuove opportunità da cogliere.

Per informazioni sull'evento è disponibile il programma e la scheda di parecipazione.
Leggi anche...
CONCORSO

Un sito dedicato raccoglie le proposte creative dei cittadini, sino al 25 aprile 2016.

IMMIGRAZIONE

In Monza e Brianza i migranti sono presenti in 42 dei 55 comuni. Sopra la media nazionale.

ALIMENTAZIONE

Regole chiare e criteri di premialità per favorire i principi di una sana alimentazione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155