SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Il dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

4 Settembre 2008
 
L’attività del Dipartimento di Energia è focalizzata sugli aspetti tecnologici dell’energia e dei sistemi energetici e per questo sono confluite nella nuova struttura competenze tecnologiche e ingegneristiche finora distribuite sui Dipartimenti di Energetica e di Nucleare e su alcune sezioni dei Dipartimenti di Elettrotecnica e Chimica. "L'idea di concentrare in un'unica struttura operativa un ampio spettro di competenze su temi attuali e importanti quali l'energia e l'ambiente - ci dice il professor Ennio Macchi, chiamato a Dirigere il novello Dipartimento - nasce anche dalla volontà dell'Ateneo di porsi come un interlocutore autorevole ed efficiente verso le pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni), offrendo consulenze tecnico-scientifiche. Le aree di intervento in cui docenti, ricercatori e tecnici del nuovo Dipartimento di Energia possono collaborare con gli Enti Pubblici sono molteplici: dallo svolgimento di ricerche finalizzate a progetti specifici, al supporto scientifico per la preparazione di bandi di ricerca su temi di risparmio energetico, fonti rinnovabili, uso razionale dell'energia, alla stesura di piani energetici, al monitoraggio di iniziative già avviate, ad attività di formazione e altro".
Nello specifico, l’attività del Dipartimento si articola in tre macrosettori: produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, tecnologie energetiche per i trasporti e ingegneria termica e uso razionale dell’energia. Quasi 200 persone, tra docenti, ricercatori strutturati, assegnisti, borsisti e dottorandi, e 26 laboratori lavoreranno presso il Campus Bovisa del Politecnico attorno e dentro il mondo dell’energia per fornire un approccio adeguato e ipotesi di soluzioni percorribili.
Leggi anche...
CONSUMI

L'azienda di Cupertino potrà ridurre costi energetici e tasse.

EMERGENZA SMOG

Regione Lombardia cancella la proposta di sospendere la circolazione di questi veicoli dal 15 ottobre.

Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155