SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
22/3/2018

La rete dei capoluoghi per imbrigliare il riciclaggio

 

Secondo appuntamento il 21 marzo del Tavolo Antiriciclaggio che rientra nel più ampio progetto Legalità in Comune, realizzato con i contributi di Anci Lombardia e Fondazione Cariplo. Tavolo e progetto sono una fra le iniziative di ReteComuni, la community di Enti locali coordinata da Anci Lombardia.

L’appuntamento si è tenuto nello storico Palazzo della Loggia di Brescia e vi hanno partecipato numerosi dirigenti e funzionari dei sei comuni capoluogo che stanno animando il Tavolo Antiriciclaggio: Cremona, Bergamo, Brescia, Mantova, Milano e Monza. Ad Accogliere i Partecipanti, cui ha rivolto un saluto il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, Carmelina Barilla, segretario generale di Brescia, Stefano Toselli e Andrea Ferrarini, rispettivamente coordinatori di ReteComuni e di Legalità in Comune.

 

La mattinata è stata contraddistinta dagli interventi di Claudio Clemente direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) di Banca d’Italia e dei suoi collaboratori Luca Criscuolo e Daniela Muratti, che hanno presentato l’attività dell’UIF, il quadro normativo e le azioni svolte nell’ambito della lotta la riciclaggio, con riferimento alla possibile e auspicabile collaborazione con i Comuni lombardi del progetto.

 

Il pomeriggio è stato invece dedicato all’esperienza sul campo, prima in Italia, del Comune di Milano. Presenti Monica Mori, Dirigente Settore Finanze ed Oneri Tributari, Vittorio Ricciardelli, collaboratore del Comune di Milano e anima del progetto milanese, cui si è aggiunto l’interessante intervento di Mario Turla, esperto ReteComuni. Questi interventi hanno suscitato l’attiva partecipazione del pubblico presente che ha puntualizzato alcuni elementi operativi e rivolto domande ai relatori.

 

L’incontro bresciano si è svolto in un clima di concreta collaborazione, come testimoniano i video allegati, che fa ben sperare nello sviluppo di linee di lavoro e scambio di esperienze tra le amministrazioni, elementi che contraddistinguono l’attività di ReteComuni.

I lavori proseguiranno con l'istituzione di Tavoli di lavoro su appalti, concessioni e autorizzazioni, cui parteciperà il personale dei Comuni coinvolti e che saranno supportati da esperti di ReteComuni e di UIF.

(SM)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155